Il talent show più longevo della storia italiana compie vent’anni: Amici continua ad essere dopo tanti anni la punta di diamante dei programmi di Mediaset e di Maria de Filippi. Un format di successo che di anno in anno sforna talenti nel canto e nella danza.
Amici ormai da due decenni rappresenta una certezza nel palinsesto televisivo di Mediaset, un format al quale siamo affezionati e col quale siamo cresciuti (si pensi che va in onda da ben vent’anni).
La discografia ringrazia questo talent perché da esso sono nate molte stelle del panorama musicale italiano: basti ricordare Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Elodie, Irama, Stash e Annalisa, solo per citarne alcuni; la grande popolarità soprattutto a livello social spinge inevitabilmente le major discografiche a puntare sui “cavalli vincenti” del programma della De Filippi con l’intento sempre ben ripagato di raggiungere introiti economici e altri riconoscimenti.
La fase del serale arriva dopo mesi di studio e preparazione -mesi durante i quali alcuni ragazzi vengono ahimè eliminati da commissari esterni che provvedono ad esaminarli -alla quale approdano solo i più capaci e meritevoli.
Il meccanismo del talent è presto e facilmente spiegato: due squadre contrapposte che si giocano la permanenza dei concorrenti (viene eliminato un ragazzo per ogni puntata del serale) a colpi di esibizioni di canto e di danza, giudicati da tre squadre d’eccezione capitanate dai professori che hanno seguito i cantanti e i ballerini della scuola per tutto l’anno.
Se infatti c’è assoluta certezza di anno in anno sulla presenza della maestra di danza classica Alessandra Celentano e del coach di canto Rudy Zerbi (che formano la prima squadra), la novità viene rappresentata dalle partecipazioni di Arisa e Lorella Cuccarini (che in coppia formano la seconda) e da Veronica Peparini e Anna Pettinelli -presenti già da qualche anno- (che compongono la terza squadra).
Nel momento in cui le squadre si scontrano, i due rappresentanti delle stesse si sfidano singolarmente di modo che il perdente finisce al ballottaggio, per essere poi eliminato.
Il potere di mandare gli allievi al ballottaggio è affidato quest’anno ad un trio molto pepato: Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia hanno infatti una bella responsabilità non sempre facile da gestire.
Anche il pubblico in studio quest’anno è parte attiva del talent: ad esso infatti è consegnato un telecomando per votare di sera in sera l’allievo preferito che otterrà in questo modo l’immunità.
Non ci resta dunque che attendere ancora qualche puntata per scoprire il talento vincitore dell’edizione di Amici 2021. Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi!.
By Valeria Eboli