Federica Re riscopre la modernità del grande poeta romantico inglese in una monografia intensa e ricca di riflessioni sull’ambiente, sull’ignoto e sulla potenza dell’immaginazione.
Una monografia che mancava: Coleridge come non l’avete mai letto
Il 18 aprile è arrivato in libreria Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge (CN/Oligo), un’opera firmata da Federica Re che colma una lacuna importante nella critica letteraria italiana. Con 212 pagine dense di analisi poetica e riflessioni, il libro si propone di rendere accessibile e attuale un gigante del Romanticismo inglese.
Un autore moderno in un contesto eterno
Samuel Taylor Coleridge viene presentato come precursore di tematiche oggi centrali, come il rapporto uomo-natura e la ricerca di significato oltre il visibile. Il volume si sofferma su tre delle sue opere più celebri – La ballata del vecchio marinaio, Christabel e Kubla Khan – per esplorare lo “spazio soprannaturale” che le attraversa: un luogo visionario, onirico, dove realtà e allegoria si fondono in un’esperienza quasi mistica.
Natura e immaginazione: i pilastri del Romanticismo
In pieno spirito romantico, Coleridge affida alla Natura il ruolo di rivelatrice del senso ultimo dell’esistenza. Ma è solo attraverso l’immaginazione – strumento indispensabile per cogliere l’essenza oltre l’apparenza – che il poeta può aprire le porte del soprannaturale e creare mondi capaci di parlare ancora oggi alle nostre inquietudini più profonde.
Federica Re: una voce consapevole e appassionata
Classe 1972, Federica Re vive a Rho (MI) e lavora nel mondo editoriale. Autrice di sillogi poetiche e laureata in Lingue e Letterature Straniere, in questa monografia torna alle sue radici accademiche per offrire un’analisi tanto approfondita quanto appassionata, capace di affascinare studiosi e lettori curiosi.
Perché leggerlo?
Perché Lo spazio soprannaturale di Coleridge è molto più di un saggio letterario: è un invito a guardare con occhi nuovi la letteratura romantica, scoprendo quanto sia ancora viva e urgente la voce di un poeta che parlava di ecologia, sogni e bellezza oltre i confini del reale.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .