Ingredienti
- 500 gr. riso carnaroli (o altro riso che tenga la cottura)
- 1 lt. passata di pomodori (o 700 gr. e 400 di besciamella)
- 400 gr. carne macinata (anche mista)
- 100 gr pasta di salsiccia (una salsiccia fresca spellata)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300/400 gr. di formaggi tagliati a cubetti (o fior di latte)
- 200 gr. salumi tagliati a cubetti
- 4 uova sode
- 200 gr. di piselli
- 1 cipolla
- 80/100 gr. di parmigiano o grana grattugiati
- basilico
- olio
Per il sugo:
In una casseruola mettere un fondo d’olio e una mezza cipolla affettata, lasciarla appena rosolare e mettere la pasta della salsiccia, far rosolare, aggiungere la carne macinata, far rosolare bene a fuoco medio.
Versare mezzo bicchiere di vino bianco e aspettare che evapori la parte alcolica, aggiungere il litro di passata di pomodoro ed il basilico. Far cuocere 25/30 minuti a fuoco medio/basso con coperchio appena sollevato.
Per il riso:
Lessare il riso risciacquato in abbondante acqua salata. Togliere dal fuoco quando mancheranno 2 o 3 minuti alla completa cottura. scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua. Rimetterlo nella pentola di cottura.
Per i piselli:
in una padella con fondo d’olio, aggiungere mezza cipolla ed, appena imbiondita, mettere i piselli e portarli quasi a cottura.
PREPARAZIONE:
– Nella pentola con il riso iniziare a versare il sugo (se si vuole si può smezzarlo con della besciamella).
Quando il riso sarà ben condito, aggiungere il formaggio ed i salumi a cubetti, rimestando bene per distribuirli uniformemente.
– Aggiungere i piselli e mescolare ancora.
– In una pirofila bene imburrata (se vogliamo possiamo mettere sul fondo anche del pan grattato) versare il primo strato del riso condito.
– Coprire con le uova sode affettate (o sbriciolate) e con fette di fiordilatte e coprire con la metà del parmigiano o grana macinato.
– Stendere il secondo strato di riso e coprire con il ragù e con il restante parmigiano mettendovi sopra riccioli di burro qui e là.
– Inserire la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
– Negli ultimi minuti dare un colpo di ventilato per far creare una crosta in superficie.
– Togliere dal forno e lasciare riposare almeno una ventina di minuti.
– Non girare la tortiera per ciambellone (se usate quella) e, comunque, non cercare di tagliare ed estrarre le fette prima che si sia assestata e intiepidita o raffreddata.
– Servite tiepido.
Buon Appetito