Un viaggio tra vita, pensiero e filosofia
Rai Play Sound dedica un emozionante podcast a Luciano De Crescenzo, ingegnere, scrittore, regista e filosofo partenopeo, capace di incantare generazioni con la sua ironia, profondità e umanità.
“Simposio 3.0” è molto più di un semplice documentario: è un racconto intimo e riflessivo sulla vita di uno dei personaggi più iconici della cultura italiana del Novecento. Ideatore, autore e conduttore del podcast Luigi Di Dieco.
Dall’IBM alla filosofia napoletana
Chi era davvero Luciano De Crescenzo? Non solo un ingegnere informatico dell’IBM, ma un vero e proprio pensatore moderno, capace di rendere la filosofia accessibile a tutti. Il podcast parte proprio da qui: dai suoi esordi professionali e dal suo amore per Napoli, per poi snodarsi tra le sue opere, i libri, i film e i pensieri più significativi.
Le voci di chi lo ha amato: amici, famiglia, colleghi
A dare vita a questo racconto sono le testimonianze più care:
- Paola De Crescenzo, figlia dell’autore
- Michelangelo Porzio De Crescenzo, nipote e presidente dell’Associazione Culturale “Luciano De Crescenzo“
- E una ricca schiera di amici e colleghi: Renzo Arbore, Marisa Laurito, Roberto D’Agostino, Enzo D’Elia, Andy Luotto, Silvia Annicchiarico, Gegè Telesforo, Nino Frassica, Isabella Rossellini, Benedetto Casillo, Marina Confalone, Ugo Porcelli, Nino D’Angelo, Mara Venier, Alessandro Siani e molti altri.
Ognuno condivide aneddoti, ricordi, emozioni, ricostruendo un mosaico autentico e affettuoso.
Libri, filosofia e la Napoli di Luciano
I temi affrontati seguono i pensieri e le opere di De Crescenzo: dalla riflessione sull’amore alla semplicità della vita, dal senso dell’esistenza all’umorismo che diventa filosofia. Il tutto è accompagnato da estratti letterari, contributi audio e video che rendono viva la sua voce e il suo sguardo unico sul mondo.
Un podcast che è anche un’eredità culturale
“Simposio 3.0” non è solo un tributo: è un’eredità. Un modo per riscoprire (o conoscere per la prima volta) il valore di un uomo che ha saputo rendere la cultura popolare, e la filosofia, un bene accessibile e appassionante per tutti.
Chi è Luigi Di Dieco autore del podcast
Luigi Di Dieco è un autore, conduttore e speaker radiofonico con una consolidata esperienza in RAI, dove ha ideato e guidato con successo diversi format culturali e sportivi. Con uno stile narrativo coinvolgente e una profonda conoscenza del panorama sportivo e musicale italiano, ha dato voce a centinaia di protagonisti attraverso programmi originali trasmessi su Rai Radio Techetè e disponibili in podcast su Rai Play Sound.
Tra i suoi progetti principali si distinguono:
- “Campioni con Lode” (2024): 164 puntate dedicate ai grandi uomini dello sport, con interviste emozionanti a icone del calcio italiano come Gigi Riva, Buffon, Sacchi, Capello, Zoff e molti altri.
- “Super Club… Tutto molto bello!” (2023): 110 puntate che celebrano 50 storici club del calcio italiano, con la partecipazione di circa 300 ospiti tra calciatori, allenatori e presidenti, e la voce introduttiva di Bruno Pizzul.
- “Sanremo Story” (2022): 61 puntate che ripercorrono la storia del Festival di Sanremo, con testimonianze esclusive di artisti, conduttori e addetti ai lavori di ieri e oggi, tra cui Renzo Arbore, Ornella Vanoni, Albano, Mogol, Mara Maionchi, Mahmood, e molti altri.
Il suo lavoro è caratterizzato da cura narrativa, ricchezza documentaristica e un talento speciale nel far emergere le emozioni e le storie personali dietro ai grandi eventi culturali e sportivi italiani.
Ascolta il podcast “Così parlò Luciano De Crescenzo”
1. Il Simposio 3.0 dedicato a Luciano De Crescenzo
Diamo inizio al Simposio 3.0 dedicato a Luciano De Crescenzo partendo dalle origini e dando il benvenuto agli ospiti del convivio : Renzo Arbore,Marisa Laurito,Renato Ricci,Enzo D’Elia,Andy Luotto,Silvia Annicchiarico,Geppy Gleijeses,Benedetto Casillo,Francesco Pannofino,Nino D’Angelo,Alessandro Siani e Mara Venier.
2. L’adolescenza, gli studi, l’Università , la famiglia… Gli “A”mici!
Ospiti: Renato Ricci,Renzo Arbore e Marisa Laurito.
3. Dopo quasi 20 anni in IBM, l’ingegnere De Crescenzo diventa,per tutti, il “prof. Bellavista”
L’inizio della carriera letteraria ed artistica e la nascita di “Così parlò Bellavista”! Ospiti: Enzo D’Elia,Benedetto Casillo,Marina Confalone,Geppy Gleijeses ed Alessandro Siani.
4. Napoli, la “genovese”…Maradona!
Ospiti: Renzo Arbore,Marisa Laurito,Mara Venier, Nino D’Angelo e Renato Ricci.
5. Le esperienze sui set di : “Il Pap’occhio – FF.SS. – Il mistero di Bellavista”
Ospiti:Renzo Arbore,Andy Luotto,Silvia Annicchiarico,Marisa Laurito,Benedetto Casillo,Marina Confalone e Geppy Gleijeses.
6. La Filosofia e la ricerca della Felicità!
Ospiti: Ugo Porcelli,Marisa Laurito,Andy Luotto,Benedetto Casillo,Marina Confalone,Geppy Gleijeses,Alessandro Siani,Nino D’Angelo,Silvia Annicchiarico,Enzo D’Elia,Francesco Pannofino,Mara Venier e Renato Ricci.
7. Un papà ed un nonno … Unico!
Ospiti: Paola De Crescenzo e Michelangelo Porzio De Crescenzo.
8. 32 Dicembre – Croce e delizia… Il tempo e la felicità
Ospiti: Benedetto Casillo,Silvia Annicchiarico,Alessandro Siani, Francesco Pannofino e Marina Confalone.
9. La critica e la “Napolitudine”
Ospiti: Renzo Arbore,Enzo D’Elia,Ugo Porcelli, Alessandro Siani e Nino D’Angelo.
10. I momenti più belli e l’ultimo saluto…
Ospiti: Renzo Arbore,Mara Venier,Marisa Laurito,Andy Luotto,Silvia Annichiarico,Francesco Pannofino,Geppy Gleijeses,Marina Confalone,Nino D’Angelo,Enzo D’Elia,Ugo Porcelli,Alessandro Siani,Benedetto Casillo,Renato Ricci,Michelangelo Porzio De Crescenzo e Paola de Crescenzo.
Così parlò Luciano De Crescenzo: il nuovo podcast RaiPlay Sound che celebra il “filosofo virale” di Napoli
Così parlò Luciano De Crescenzo: il podcast di RaiPlay Sound che celebra il grande autore napoletano
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .