Il G20Spiagge a Sorrento per la tutela delle coste italiane
Il 28 e 29 marzo Sorrento diventa il centro della discussione sulla tutela dell’ambiente marino con il G20Spiagge, un summit che riunisce amministratori e tecnici di venti Comuni costieri italiani. L’obiettivo è affrontare le principali sfide legate alla salvaguardia del territorio costiero, un ecosistema fragile ma fondamentale per il turismo e la biodiversità.
Un confronto concreto tra le città marine italiane
Il network G20Spiagge, che rappresenta alcune delle più importanti località turistiche marine d’Italia, organizza il primo dei quattro incontri nazionali del 2025 proprio a Sorrento. Sindaci, assessori all’Ambiente e dirigenti comunali delle località coinvolte si confronteranno su strategie innovative per la gestione sostenibile delle coste, con un focus su erosione, gestione dei rifiuti e protezione degli ecosistemi marini.
Tavola rotonda sulle sfide ambientali delle destinazioni costiere
Il 29 marzo si terrà l’evento clou del summit, una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “I Comuni del G20Spiagge: tavola rotonda sulle sfide ambientali delle destinazioni costiere”. Durante l’incontro, rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore discuteranno le problematiche ambientali che accomunano le coste italiane e cercheranno soluzioni replicabili per migliorare la gestione del territorio.
Un nuovo gruppo di lavoro per la sostenibilità ambientale
Uno degli obiettivi principali dell’incontro di Sorrento sarà la creazione di un gruppo di lavoro permanente a livello nazionale, dedicato alla sostenibilità ambientale. “Vogliamo individuare progetti innovativi condivisi e replicabili in tutte le città marine”, ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. Questo rappresenta un passo importante per un’azione sinergica tra le amministrazioni locali.
L’importanza del G20Spiagge per il turismo italiano
Le venti città coinvolte nell’iniziativa attirano complessivamente 50 milioni di presenze turistiche all’anno, pari al 12% del totale nazionale. Il G20Spiagge, dunque, non è solo un appuntamento per discutere di ambiente, ma un’opportunità per garantire un futuro sostenibile a un settore fondamentale per l’economia italiana.
Verso il summit di maggio ad Alghero
L’incontro di Sorrento rappresenta un’anticipazione del summit principale che si terrà a maggio ad Alghero. “Ospitare questo evento preliminare è un onore”, ha affermato Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale di Sorrento, “e conferma il nostro impegno nella tutela delle nostre risorse marine”.
L’evento di Sorrento segna dunque un importante passo avanti nella difesa delle coste italiane, con un impegno congiunto per garantire un equilibrio tra turismo e sostenibilità ambientale.
Nella foto, un momento del summit del G20Spiagge che si è tenuto lo scorso anno a Caorle
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .