Poeta, soldato, politico, Durante Alighieri “Dante” -come era solito firmarsi- è stato tanto, e tanto ha lasciato a noi: la Divina Commedia è la prova tangibile della grande eredità di cui ci ha fatto regalo.

Il 25 marzo del 2020 (data riconosciuta dagli studiosi del Sommo Poeta come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia) è stata istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro Dario Franceschini, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Nello specifico, l’edizione di qualche giorno fa diviene ancora più importante poiché cade nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Il Dantedì -questo il nome dato alla giornata-, ha evidenziato Franceschini, è “una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”. A tal proposito, sono state organizzate numerose iniziative: in occasione del Dantedì la Rai si è affidata al premio Oscar Roberto Benigni, il quale ha letto nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e in diretta su Rai1, il XXV Canto del Paradiso.

Dante continuerà ad essere celebrato dalla Rai con programmi a lui dedicati trasmessi durante tutto l’anno nei palinsesti di tutte le reti radio e tv: Rai1 dopo la lettura di Benigni al Quirinale, ha trasmesso in terza serata il documentario “Dante e il potere” con la lezione del professor Alessandro Barbero sul legame che Dante ha avuto con la politica, mentre Rai3 ha riproposto la lettura fatta sempre da Benigni nel 2007 de “Il Quinto dell’Inferno”.

Rai Storia ha dedicato l’intera programmazione del 25 marzo a Dante, realizzata con letture di grandi del nostro cinema e teatro come Vittorio Gassman e Carmelo Bene, e con interventi di professori di tutto rispetto. Radio1 ha ospitato il professor Barbero; il programma Caterpillar di Radio2 si è occupato di Dante parlandone in chiave musicale, mentre Radio3 durante il programma “Fahrenheit” lo ha riletto passando dalla narrativa alla saggistica con il contributo di docenti e studiosi.

Insomma, una giornata all’insegna dell’approfondimento di Dante Alighieri che si ripeterà il prossimo anno con iniziative e manifestazioni nazionali.

Con l’augurio che tutti possiate seguire la “virtute e canoscenza” di cui scrisse Dante, vi saluto.

 

 

 

 

By Valeria Eboli

 

 


SPETTACOLIAMO INSIEME, il programma radiofonico in onda tutti i giovedì – e in replica la domenica – alle ore 16.05. Cinema, spettacolo, tv e gossip in compagnia di Valeria Eboli.


Fly RadioTv – la nuova idea multimediale