Salve ragazzi, in vostra compagnia, qui su Fly-Nerd, anche per oggi ci sono di nuovo io, Paolo Gaudiello.
Oggi parliamo di COLLEZIONISMO.
Il Collezionismo è un hobby che consiste nella raccolta di oggetti appartenenti a una particolare categoria; le collezioni più conosciute sono i Francobolli e le Monete.
In questa puntata, però, voglio presentarvi qualcosa a cui difficilmente avete pensato: la Collezione del NERD; ovvero: le mie.
A chi non comprende il nostro mondo, la casa o la camera di un NERD sembrerà un posto infantile perché pieno di poster, action figure, peluche, mattoncini lego e tutto quello che riguarda fumetti, manga e anime, videogame, film e serie tv. Praticamente ciò che vedreste in casa mia!
La mia passione, iniziata 30 anni fa con i fumetti, negli ultimi anni si è estesa all’oggettistica. Per fortuna, anche mia moglie condivide con me l’interesse per questo mondo; insieme, tra qualche mese, lo trasmetteremo alla nostra “baby”, in arrivo.
I “vecchi di famiglia” ci rimproverano spesso con un «Ma quando crescerete? Perché non buttate via questi giocattoli?». Amici, vedete, la vita di un Nerd non è semplice perché è sempre complicato spiegare loro che non si tratta di semplici oggetti – o giocattoli – ma molto di più… Sono ricordi della nostra infanzia o, in ogni caso, sono un qualcosa che ormai fa parte del nostro essere e di cui siamo gelosi. Nessuno può toccarli o manometterli!
Il collezionismo è come una brutta “malattia”: una volta che vieni infettato, non guarisci più. Tutto inizia con una spesa banale e, in breve tempo, ci si ritrova a spendere uno stipendio per avere una cosa tanto desiderata da tempo. Bisogna, però, stare molto attenti sugli acquisti, soprattutto quelli on line, perché a volte si pensa di avere acquistato una rarità e, invece, ci si ritrova con un pugno di mosche in mano. Come in tutte le cose, l’esperienza aiuta tantissimo.
Probabilmente sarete ancora perplessi, lo capisco, e perciò provo a spiegarvi meglio cosa significa per un Nerd la parola COLLEZIONE.
Un collezionista di fumetti, per esempio, guarda la tiratura dell’albo e l’integrità della copertina (che non sia piegata, tagliata o che in controluce non abbia difetti); poi, l’occhio va sulla costina (non dev’essere sbeccata o spellata); in ultimo, si foglia il fumetto per controllare la conformità delle pagine e le sequenze corrette delle vignette.
Tutto dev’essere perfetto! Ecco perché i fumetti vengono conservati in cornici rigide e trasparenti, ognuna munita di numerazione. In America esistono aziende che si occupano di analizzare e valutare gli albi spillati, mettendoli nelle apposite scatole trasparenti e assegnando loro una gradazione da 0 a 10 in base all’integrità del fumetto (che chiunque può inviargli). Come è facile da intuire, più si tende a 10 e più si ha a che fare con un albo di valore, a maggior ragione se contiene anche gli autografi dei diversi autori che hanno collaborato alla sua realizzazione.
Un esempio che posso farvi è il seguente: una copia di Action Comics #1, che uscì nelle edicole statunitensi nel maggio del 1938 in edizione limitata, fu valutata 9.0 e nell’estate del 2014 venne battuta all’asta su eBay per ben 3.2 milioni di dollari.
Sembra assurdo, me ne rendo conto, ma questo è il mondo del vero collezionismo.
Per alcuni appassionati, anche le Carte da gioco sono materiale prezioso. Le prime immesse sul mercato sono state quelle di Magic, ideate da Richard Garfield. Sulla scia del gran successo che riscossero, altri creatori provarono a lanciare un proprio prodotto facendo riferimento agli anime o ai videogame più venduti tra i giovani – Pokemon, Yu-Gi-Oh! per citare alcuni nomi.
Le Carte da collezione possiedono un regolamento ben definito: ogni giocatore si costruisce il proprio mazzo con le carte che troverà nelle confezioni, in cui vi è un assortimento casuale tra carte comuni e carte rare, o con quelle che acquisirà grazie agli scambi (sempre alla pari di valore) con gli altri giocatori.
Le aziende americane di cui parlavamo prima, quelle che analizzano e valorizzano i fumetti per capirci, si occupano di valutare anche le Carte da gioco; usano gli stessi principi ma, in questo caso, conta la rarità e l’integrità della singola carta.
La carta più rara in circolazione, e da me tanto cercata e ovviamente mai trovata, fa parte della collezione di Magic: si chiama “Black Lotus” e appartiene alla prima edizione del ’93. Fu venduta all’asta su eBay per l’astronomica cifra di 511.100 dollari. Se la cifra vi sembra alta, sappiate che la carta è stata valutata con il massimo del punteggio e, in più, possiede l’autografo di Christopher Rush, autore dell’illustrazione.
Per gli appassionati dei fumetti, una collezione speciale è anche quella delle Tavole originali.
Per TAVOLA si intende la singola facciata di una pagina di un albo a fumetti. Se vi è capitato di visitare qualche Fiera del fumetto, sicuramente avreste visto in vendita la versione a matita, chinata o addirittura colorata di una pagina – appunto la tavola – con le vignette o i disegni, magari proprio di un cartone animato che tanto amavate da piccoli.
I prezzi delle tavole sono variabili e dipendono da tanti fattori: la notorietà del suo autore, l’integrità, la grande vendita del fumetto, la tecnica usata (a matita, a china, e il tipo di colore – a pastello, acquarello, acrilici e, per qualcuno, anche oli per tela), l’intervento su vignetta del personaggio (soprattutto se viene ritratto a figura intera) e la presenza di più personaggi contemporaneamente. Se ci si accontenta del disegno dell’autore e di una buona integrità della tavola, senza avere i personaggi principali, allora i prezzi possono partire dai 50€ in su; se si vuole la presenza del personaggio principale nella sua azione, invece, si può anche arrivare anche a migliaia di Euro.
Poiché non tutti i collezionisti possono permettersi di spendere soldi in tavole costose, gli autori (che si dividono in disegnatori chinatori e coloristi) si mettono a disposizione, attraverso le case editrici o social, per delle Commission ovvero per la realizzazione di un disegno relativo a un personaggio scelto da un fan ma nella posizione – in azione o statica – che decide l’autore; una sorta di compromesso.
Esistono anche i cacciatori di Sketch, quello che noi tutti chiamiamo bozzetto o schizzo. Lo sketch, a volte, viene fatto direttamente dall’autore sull’albo acquistato, in fiera o online, e anche su appositi fogli. Se si è fortunati, lo sketch è gratuito altrimenti il prezzo da pagare dipenderà dai soliti fattori elencati in precedenza. Il più delle volte, una volta deciso il personaggio insieme, si arrivano a cifre di circa 150€.
Tra i giovani di oggi sta iniziando a prendere piede il Collezionismo digitale per assicurarsi le tavole grafiche digitali su cui lavorano, ormai, molti autori di fumetti.
Il digital delivery è sicuramente una forma moderna e, senza ombra di dubbio, una comodità: non ci fa muovere da casa per andare nel negozio o nella fumetteria di fiducia e ci permette di raccogliere tutto quello che ci appassiona all’interno di un semplice hard disk, senza problemi legati allo spazio.
Personalmente, preferisco affidarmi ai metodi “vecchia scuola”: nessun mondo digitale potrà mai sostituire la soddisfazione di dar la caccia al pezzo raro e, dopo averlo ottenuto, magari sudandolo in un asta online e acquistandolo con il sacrificio, farmi godere l’odore della carta… Finché mi sarà possibile continuerò a riempire librerie e scaffali con fumetti perché è questo che mi appassiona e che mi rende felice. Continuerò, finché potrò, a mirare alla qualità dell’oggetto e non alla quantità. In fin dei conti, è questa la magia del collezionismo.
Prima di concludere, vi ricordo l’importanza di essere molto cauti negli acquisti on line per evitare di cadere in truffe o acquisti non idonei.
E tu, quali collezioni nerd segui? Che tipo di collezionista sei e come credi si stia evolvendo il collezionismo?
Se volete consigli, chiedetemi informazioni attraverso la vostra emittente preferita FlyRadio TV, #Fly-Nerd o sui miei canali social.
Non perdetevi la prossima puntata dove approfondiremo di nuovo il Collezionismo ma nell’ambito dell’oggettistica.
Per oggi è tutto, un saluto da Paolo e… buona vita e prosperità.
by Paolo Gaudiello
FLY-NERD, il programma radiofonico in onda tutti i mercoledì – e in replica la domenica – alle ore 14.45. I Fumetti, e non solo, in compagnia di Paolo Gaudiello.
Fly RadioTv – la nuova idea multimediale